Nell' intento di migliorare la bontà funzionale del lettore è stata diretta l'attenzione sull'unità motore in corrente alternata che alla vista si presentava come un componente di eccellente fattura degno dei maestri di orologeria dello stesso paese in cui veniva prodotto. Esso è composto di 3parti: corpo in alluminio, avvolgimento statore, assieme rotore a gabbia di scoiattolo e albero conico. Il corpo ospita i cuscinetti di supporto dell'albero ed il sistema di centraggio con molla e contropunta regolabile, sull'asse conico dell'albero andrà a lavorare una puleggia in posizione verticale che darà moto a sua volta al piatto rotorico del giradischi.

Per creare una indipendenza dalla rete elettrica con lo scopo di ottenere una trazione costante e silenziosa ci si è orientati verso l' impiego di un motore in corrente continua e in funzione del modello di apparecchio sono state ideate due diverse soluzioni : nella prima ipotesi viene inserito il motore in dc all'interno del corpo motore in alternata ed accoppiato all'albero conico precedentemente separato dalla gabbia di scoiattolo e oppotunamente rilavorato; ciò consente di mantenere inalterato il sistema di trazione che caratterizza l'apparecchio per precisione e bellezza


generata dalla puleggia in fase di trascinamento del piatto
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mentre nella seconda ipotesi viene eliminato l'intero gruppo motore in alternata e tutti leveraggi dedicati al sistema, si renderà necessario ricavare un nuovo alloggiamento per il motore in dc e la trazione sarà affidata ad una cinghia.. niente paura è tutto a scomparsa!
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mentre nella seconda ipotesi viene eliminato l'intero gruppo motore in alternata e tutti leveraggi dedicati al sistema, si renderà necessario ricavare un nuovo alloggiamento per il motore in dc e la trazione sarà affidata ad una cinghia.. niente paura è tutto a scomparsa!

In effetti la superficie interna del piatto ben si presta a ricevere moto da una cinghia ed eseguendo una apertura per il transito ed il calzamento al lato dell'apparecchio è possibile ottenere la nuova trasmissione mantenendo gli organi sotto lo chassis.

il supporto in gomma sarà ancorato allo chassis
l'apertura sarà coperta da un sottile cover in fibra dopo il calzamento del cinghiolo

con un buon restyling del mobile e dello chassis si potrà ottenere un apparecchio che non avrà nulla da invidiare a nuove produzioni anzi vantando prestazioni di tutto rispetto con un volano da 4,5 kilogrammi e una massa generale veramente importante

anche il retro potrà essere dotato con prese RCA Gold e punto di massa
mentre l'alimentazione sarà fornita attraverso un modulo esterno
per eliminare possibili disturbui dalla rete elettrica

ed eccolo in lettura dei mitici Supertramp

a chi fosse interessato può contattare esselettronica@inwind.it
sono presenti ulteriori informazioni presso http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/giradischi/Lenco%2075%20sistemazione/lenco-75.htm
oppure
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/sistemazione-lenco-2-frenk/sistemazione-lenco-2.htm
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